CONTESTO DEL PROGETTO

Le ragazze minori inserite in comunità rappresentano un gruppo estremamente vulnerabile, sottoposto a molteplici fattori di rischio di violenza, fattori che si intersecano con il genere, l’età, la trascuratezza da parte dei genitori e l’isolamento.

Le ricerche dimostrano che sono numerose le giovani donne che hanno subito episodi di violenza e abuso e che la percezione dei ruoli di genere in maniera tradizionale è dilagante, circostanze che potrebbero condurle a sperimentare ulteriori forme di violenza nei momenti critici della crescita, nel periodo di sviluppo sessuale ed affettivo.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo principale del progetto Empowering Care è duplice:

  • aumentare la conoscenza delle caratteristiche delle esperienze di violenza e abuso subite dalle ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni inserite in comunità in Europa;
  • rafforzare il gruppo target fornendo gli strumenti necessari per prevenire e proteggere, se stesse e le proprie pari, dalla violenza di genere.

Gli OBIETTIVI SPECIFICI sono:

  1. Approfondire la conoscenza  sulle caratteristiche e sulle fome prevalenti di violenza e abuso perpetuate ai danni delle giovani donne minorenni residenti in comunità nei paesi partner di progetto (Catalonia, Italia, Cipro, Bulgaria e Finlandia), sia prima che dopo l’ingresso in comunità, così come sulla percezione che tali giovani donne hanno dei ruoli di genere e degli stereotipi esistenti su di essi, nonché delle relazioni sessuali e affettive;
  2. Utilizzare i risultati della ricerca per lo sviluppo e l’attuazione di programmi di empowerment rivolti a giovani donne inserite in comunità nei 5 paesi partner del progetto, allo scopo di dotare le beneficiarie degli strumenti necessari a proteggersi e prevenire le diverse forme di violenza di genere.
  3. Sensibilizzare gli operatori che lavorano a contatto con le donne inserite in comunità all’utilizzo di un approccio di genere, fornendo le basi necessarie per un processo di emancipazione, favorendo la parità di genere come valore nella fase critica dello sviluppo e promuovendo un rapporto equo nelle relazioni sessuali e affettive.
  4. Aumentare la consapevolezza tra i decision-makers, i dipendenti pubblici e gli stakeholders europei circa la necessità di includere nelle politiche pubbliche il tema della prevenzione alla violenza di genere e incoraggiare lo sviluppo di programmi di protezione e empowerment.

Le principali attività previste nell’arco dei due anni di progetto sono:

1)       una ricerca qualitativa sulle esperienze di violenza e abuso, sulla percezione dei ruoli di genere e le relazioni forzate di giovani donne di età compresa tra i 14 e i 18 anni inserite in comunità in Spagna, Bulgaria, Cipro, Italia e Finlandia.

2)       Elaborazione di un programma di empowerment rivolto a 15 donne in ogni paese partner con lo scopo di fornire gli strumenti per impegnarsi in relazioni sessuali e affettive positive, basate sulla parità di genere.

3)       Elaborazione e pubblicazione delle buone prassi.

4)       Elaborazione di un manuale rivolto ai professionisti del settore con linee guida per favorire il processo di emancipazione delle giovani donne inserite in comunità e predisposizione di un corso online.

5)       Attività di formazione e sensibilizzazione per professionisti, politici e ricercatori di tutta Europa.

Nell’ambito del progetto Empowering Care saranno elaborati i seguenti prodotti:

  1. 5 rapporti di ricerca (1 per ogni paese partner) disponibili nelle diverse lingue nazionali, una relazione comparata in inglese e la pubblicazione di un articolo accademico sulle esperienze di violenza e abuso, sulla percezione dei ruoli di genere e sulle relazioni intime vissute da giovani donne inserite in comunità;
  2. un manuale cartaceo per professionisti con le linee guida per favorire il processo di empowerment delle giovani residenti in comunità, disponibile nelle diverse lingue nazionali. Versione in lingua inglese del corso promosso dal partner finlandese.
  3. conferenze nazionali nei 5 paesi partner rivolte a policy-makers, funzionari pubblici, professionisti, ricercatori e, più genericamente, ad un ampio pubblico, per presentare i risultati della ricerca e i materiali di progetto con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica.
  4. sito web contenente tutti i materiali di progetto come strumento di diffusione, sensibilizzazione e lobbying.